Il prossimo 5 Aprile ad Ostia, l’ associazione effettuerà la prima visita interamente in lingua latina a partire dalle ore 15. La visita durerà all’incirca tre ore. Il costo è di 10 euro per persona, escluso il biglietto di ingresso che dovrà essere acquistato dai singoli partecipanti prima dell’inizio della visita. E’ necessaria la prenotazione, in quanto, se dovesse essere superato il limite massimo, verranno accettate le persone che per prime si sono iscritte. Chiunque fosse interessato può aderire prenotandosi via mail all’indirizzo info@romanomore.org, entro il giorno 1 Aprile o chiamando il numero 3805854015 in orario pomeridiano.
In determinati periodi dell’anno, l’Associazione Romano More organizza per i propri iscritti visite guidate a Roma o escursioni nei dintorni dell’Urbe. Le mete saranno scelte fra i luoghi
di interesse storico e storico-artistico con preferenza verso quelli di ambito classico. Le visite si svolgeranno con una guida esclusivamente in latino ed è quindi richiesta una minima competenza linguistica. Scopo di quest’attività infatti non è tanto la conoscenza del luogo e del suo valore artistico o storico, ma quello di accrescere l’interesse verso l’uso attivo del latino.
L’Associazione mette a disposizione le proprie competenze linguistiche e storiche per organizzare principalmente con scuole ed altre associazioni, ma anche con privati, visite ed escursioni, anche all’esterno dei confini regionali, rigorosamente in lingua latina, allo scopo di fornire un nuovo supporto alla sua didattica ed un contributo alla diffusione del suo uso attivo.