Corsi estivi di lingua latina Roma
PERIODO E DURATA.
Per l’anno corrente l’Associazione organizza a Roma corsi estivi intensivi di lingua latina per i mesi di Luglio ed Agosto (data prevista inzio e termine corsi: 17/07/2017- 13/08/2017) della durata di quattro settimane e destinati sia a quanti desiderino iniziare ad imparare il latino sia a chiunque, già in possesso di una preparazione di base acquisita nella scuola, voglia perfezionare la propria conoscenza della lingua acquisendo la capacità di usarla nella forma parlata; i corsi estivi verranno infatti tenuti secondo il metodo natura, il quale prevede l’uso attivo della lingua latina durante tutte le attività di insegnamento e di sostegno all’apprendimento.
CLASSI.
A seconda del numero di iscritti, gli alunni potranno essere divisi in gruppi sulla base del loro livello di conoscenza iniziale e seguire quindi, almeno in parte, percorsi distinti: utili cioè all’apprendimento dei fondamenti della lingua e alla capacità di comprensione, o in alternativa, per chi possedesse già una solida preparazione di base, più orientati a sviluppare la capacità di esprimersi speditamente nella lingua latina, in forma corretta ed appropriata.
ORARI ED ATTIVITA’.
Le lezioni si terranno dal lunedì al sabato in orario antimeridiano e consisteranno nella lettura e nello studio dei libri adottati e nella spiegazione delle regole e dei vocaboli incontrati, mentre durante il pomeriggio verranno svolte attività di consolidamento come la correzione di esercizi o l’impiego delle conoscenze apprese in un contesto non scolastico, che veda il diretto coinvolgimento degli studenti (attività ludiche, canore e teatrali). Anche durante questa attività sarà sempre presente uno degli insegnanti per fornire l’assistenza necessaria.
NOTA BENE: sia le lezioni antimeridiane (comprendenti la lettura e la spiegazione del testo in latino adottato, lo studio e l’apprendimento delle forme incontrate nei capitoli del libro) sia le attività postmeridiane (includenti l’assistenza allo svolgimento die compiti e la loro correzione, le attività ludiche di sostegno e consolidamento dell’apprendimento, etc.) saranno tenute esclusivamente in lingua latina per favorire il più possibile un apprendimento di tipo induttivo, attraverso il cosidetto usus adsiduus.
Ogni domenica verrà effettuata un’escursione in uno dei parchi archeologici della città di Roma o dei suo dintorni, con una spiegazione del sito in lingua latina, in modo accessibile a tutti gli studenti, e la lettura ed il commento di testi pertinenti al luogo visitato, la cui difficoltà sarà adeguata al livello raggiunto dagli studenti in quel momento.
Un giorno domenicale fra quelli all’interno del periodo di durata del corso, sarà invece interamente lasciato libero.
Tabella riassuntiva.
DAL LUNEDI’ AL SABATO DI OGNUNA DELLE QUATTRO SETTIMANE DI DURATA DEL CORSO:
ORARIO | ATTIVITA’ |
09:00 – 11:00 | lezioni di lingua |
11:00 – 11:15 | intervallo |
11:15 – 13:15 | lezioni di lingua |
13:15 – 14:15 | pranzo |
14:15 – 15:30 | pausa postpranzo |
15:30- 17:30 | svolgimento compiti |
17:30 – 18:00 | merenda |
18:00 -20:00 | attività ludiche |
20:00 – 21:00 | cena |
OGNI DOMENICA TRANNE L’ULTIMA, E’ PREVISTA UNA VISITA GUIDATA IN UNA LOCALITA’ DI INTERESSE STORICO-ARCHEOLOGICO NEI DINTORNI DI ROMA O A ROMA STESSA CON SPIEGAZIONE IN LATINO SECONDO IL LIVELLO RAGGIUNTO DAGLI ALUNNI.
STRUTTURA RICETTIVA.
Agli studenti iscritti al corso l’Associazione fornirà vitto ed alloggio in camere singole o doppie, all’interno di in una struttura attrezzata di ogni comodità, dove verranno svolte le lezioni stesse. La struttura è situata a Roma e le lezioni si svolgeranno all’interno di essa.
Chi non desiderasse usufruire dell’alloggio, riducendo in tal modo i costi di rimborso delle spese, potrà frequentare i corsi da esterno, recandosi autonomamente ogni mattina nel luogo dove si svolgeranno le lezioni. Tuttavia l’Associazione sconsiglia vivamente di scegliere questa opzione: risiedere infatti con altri allievi nella medesima struttura comporta la necessità di usare la lingua latina anche per la normale comunicazione (viene difatti escluso l’uso di qualsiasi altra lingua anche nei tempi non occupati dalle attività didattiche, come i pasti e le pause) ed è nostra convinzione, avvalorata dall’esperienza ed evidente a chiunque abbia già intrapreso un percorso di apprendimento di una qualsiasi lingua, che l’esigenza di utilizzare una lingua per la comunicazione, ne agevola e accelera l’apprendimento.
COSTI DEI CORSI ESTIVI
Il costo del corso, comprensivo delle lezioni e di tutte le attività svolte, del materiale di studio, delle escursioni domenicali, del vitto e dell’alloggio all’interno della struttura ricettiva è di € 2.500 complessivo.
Per coloro che desiderino frequentare il corso da esterni (senza cioè alloggiare nella strutturaricettiva), il costo è di € 1.250.
A breve seguiranno indicazioni precisi riguardo le modalità di pre-iscrizione (effettuabile anche attraverso questo sito) e di pagamento dell’acconto.
Corsi estivi di lingua latina Roma con visite guidate
E’ possibile chiedere chiarimenti o maggiori informazioni scrivendo al seguente indirizzo email: info@romanomore.org
o contattando il seguente numero telefonico. 349.5502.046